Taste - Sapori Mediterranei

Coldiretti, a Salerno la prima cooperativa Agrimercato in Campania

Formata da 18 aziende agricole e per la prima volta in Italia anche da una cooperativa di pescatori, per coniugare km e miglio zero

Si è costituita a Salerno, prima in Campania, la cooperativa Agrimercato di Coldiretti Salerno, formata da 18 aziende agricole e per la prima volta in Italia anche da una cooperativa di pescatori, per coniugare km e miglio zero. “La cooperativa è la struttura giuridica che meglio si adatta agli scopi sociali – spiega il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano –  in questo modo la cooperativa Agrimercato potrà organizzare i mercati di Campagna Amica,  promuovere l’attività di vendita diretta attraverso i farmer market, partecipare direttamente ai bandi per la fornitura di alimenti per mense scolastiche, ad esempio – un progetto che stiamo portando avanti in diversi comuni della provincia di Salerno – ma anche per mense private, ristoranti, alberghi, bar, che vogliono rifornirsi di prodotti direttamente dagli imprenditori agricoli”.

Presidente di Agrimercato Salerno è stato eletto Giuseppe Candela, imprenditore olivicolo di Buccino; vicepresidente è Francesco Corrado, mentre consiglieri sono stati nominati Mario Giordano e Salvatore Fiorillo della cooperativa Acquamarina. Del cda fa parte il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio. “L’obiettivo è di moltiplicare i momenti di filiera corta sul territorio – conclude Tropiano – non solo prodotti agroalimentari ma, per la prima volta, anche prodotti ittici a miglio zero per garantire qualità e sicurezza ai consumatori” .

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.