Richiedi la tua pubblicità

Cilento sott’acqua, grave calamità naturale: Agropoli e Castellabate allagate

Fango e macerie, in azione protezione civile e vigili del fuoco, Comuni ai cittadini: "Non uscite"

648D1590-CC02-45FA-9729-4A51EF19BDF2
Categoria Cronaca

L’ALLARME A CASTELLABATE – “Tutta la cittadinanza è invitata a rimanere nelle proprie abitazioni ed evitare qualsiasi spostamento non necessario ed urgente”. Si legge nella nota del Comune di Castellabate. “Si tratta di una seria calamità naturale. Si consiglia di abbandonare scantinati e/o interrati e piani terranei più a rischio allagamenti. Sono in corso gli interventi e operazioni su tutto il territorio per la sicurezza, per cui si richiede la massima collaborazione da parte di tutti, anche per non intralciare le operazioni.

IL SINDACO DI CASTELLABATE – Nonostante sia assente a Castellabate per motivi personali sono stato costantemente aggiornato ed informato su quanto stesse accadendo. Questa mattina una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta su tutto il nostro territorio provocando seri danni a strade, smottamenti vari, e tanti allagamenti e disagi. Insomma si è trattato di una vera e propria calamità naturale. Le operazioni di ripristino e messa in sicurezza di tutto il territorio erano già state allertate, e subito si sono attivate procedendo per risolvere le criticità quanto prima. Vi prego comunque di mostrare la massima prudenza, di evitare spostamenti non necessari ed urgenti. Siamo una grande comunità che non si scoraggia facilmente. Un caro saluto a tutti, vi sono vicino.

DAL COMUNE DI AGROPOLI - Si sta intervenendo in vari punti della città per porre rimedio ai diversi problemi conseguenti la bomba d’acqua che ha interessato la nostra Città, come numerose altre aree del Cilento. Un evento eccezionale che vede impegnato da diverse ore il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per cercare di rispondere a tutte le richieste di aiuto. Mentre in alcuni punti la situazione è migliorata; in altri permangono diversi disagi. Ragion per cui si ribadisce nuovamente l’invito a non uscire di casa se non per casi di effettiva necessità.

3833F5F1-8193-47DE-9FBB-B92D60342BF2

VICEMINISTRO CIRIELLI – “Esprimo piena vicinanza e massima solidarietà ai cittadini di Agropoli e di Santa Maria di Castellabate, i due paesi del Cilento gravemente e maggiormente colpiti dalla furia dell’alluvione”. Lo dichiara il viceministro degli Esteri, on. Edmondo Cirielli. “De Luca e la Regione – aggiunge il viceministro Cirielli – intervengano celermente, mettendo in campo misure immediate atte a fronteggiare le preoccupanti emergenze. E chiedano al governo lo stato di calamità per un celere ristoro dei danni causati da questo evento estremo”.

CONFESERCENTI - Confesercenti provinciale di Salerno esprime vicinanza e solidarietà nei confronti delle comunità e degli imprenditori ed operatori economici provinciali che in queste ore, come ad Agropoli, Capaccio e Castellabate, e nei giorni scorsi, Golfo di Policastro, sono stati investiti da eventi meteorologici avversi provocando allagamenti frane e danni ingenti ad abitazioni private ed imprese. Questi fenomeni sempre più diffusi purtroppo, dichiara il presidente provinciale di Confesercenti Salerno Raffaele Esposito, devono definitivamente smuovere le coscienze di chi oggi ha il compito di tutelare e proteggere i nostri territori. Gli alibi sono finiti, maggiori attenzioni al cambiamento climatico ma adesso bisogna davvero ed in maniera efficace risolvere problemi che in decenni sono sempre stati denunciati e conosciuti, rischio idrogeologico, erosione costiera e messa in sicurezza dei fiumi e dei corsi d’acqua, queste progettualità non possono più essere posticipare e non possono più essere ostacolate dalla burocrazia in alcuni casi insormontabile anche soltanto per pulire un torrente o il letto di un fiume, la politica dei troppi “no” e delle “priorità” errate ci hanno consegnato un Paese sempre più insicuro e sempre meno efficiente, come dimostrato dalla crisi energetica. Troppe responsabilità a livello locale che però non possono risolvere problemi e criticità che vanno concertate a livello comprensoriale. Questa nostra considerazione non vuole essere una facile “morale”, specie adesso dove la priorità resta quella di stare la fiaco delle comunità colpite, verso chi oggi si impegna per la propria terra bensì prosegue il presidente Esposito una amara costatazione del fatto che bisognerà lavorare ancora ed ancora di più per assicurare che le opere fondamentali e strategiche, che si dovranno fare con i soldi del pnrr siano finalmente rispettose dei cittadini e delle imprese che amano vivere in questa terra e che le stesse vengano finalmente appaltate, controllate (perché le infiltrazioni con la crisi rischiano seriamente di essere ovunque) e soprattutto terminate nel rispetto dei cronoprogramma senza ulteriore dilazione delle tempistiche perché c’è urgenza di consegnarle alle nostre comunità. Nel mentre alle crisi si aggiungono sempre più i disastri cosiddetti “naturali” che scavano nuove cicatrici su quelle ancora da rimarginare tra pandemia, caro vita e crisi energetica. La nostra solidarietà arrivi alle comunità salernitane colpite sperando che quanto spesso ipotizzato e dichiarato possa trovare finalmente concretezza. Siamo certi che le istituzioni saranno al fianco dei territori duramente colpiti.

AIUTI DA BARONISSI – Parla il sindaco Valiante: “Partiti i nostri volontari del nucleo di protezione civile per dare man forte (con uomini e idrovora) alla città di Agropoli fortemente colpita da bombe d’acqua e nubifragi”.

RABBIA STUDENTI - “Questa mattina molte scuole del Cilento, a seguito di forti piogge (che comunque non giustificano questi danni), si sono allagate costringendo studenti e personale all’evacuazione. Nonostante nella giornata di ieri la protezione civile abbia diffuso l’allerta meteo di livello arancione per tutta la regione Campania per la giornata di oggi, la maggior parte delle scuole della provincia di Salerno non sono state chiuse causando danni e disaggi alle strutture, al corpo studentesco e al personale”. Le parole dei rappresentanti degli studenti Paola Ferraioli e Gabriele Siano. “Come ogni anno alla prima pioggia le nostre scuole si ritrovano in questa situazione; aule e corridoi allagati, mobilità cittadina completamente bloccata e impossibilità di uscire per l’acqua alta. Ma si può fare scuola in questo modo? Per quanto riguarda il nostro istituto: nel plesso principale costruito prevalentemente in cartongesso con la pioggia è crollato intonaco sopra le nostre teste, il plesso di via Pio X con i suoi 70 anni di storia e con la manutenzione inesistente si è allagato in più punti oltre a numerose infiltrazioni d’acqua. Nella nostra stessa situazione altri istituti di Agropoli e numerosi della provincia. Siamo stanchi delle solite promesse , vogliamo fondi per le manutenzioni ordinarie ed emergenziali, un piano d’investimenti maggiore per l’edilizia scolastica, maggiore trasparenza sia delle dirigenze sia della provincia di Salerno”.

IERI INTERVENTI A CASTELLABATE – Appena 24 ore c’erano stati degli interventi nel Comune di Castellabate.

FEDERALBERGHI SALERNO - “Siamo vicini alle popolazioni e alle imprese del Cilento colpite dalla terribile alluvione di queste ore”. Parla il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi. “Attiveremo immediatamente una ricognizione dei danni arrecati alle strutture ricettive* poste nell’area interessata dall’evento calamitoso, con un focus specifico su Castellabate e Agropoli. Acquisiti i dati, richiederemo al Governo e alla Regione Campania, in piena collaborazione con le amministrazioni locali competenti, le conseguenti *misure di sostegno alle aziende che prevedano il ristoro dei danni subiti ed il differimento delle scadenze fiscali e tributarie nelle aree alluvionate*, necessario, quest’ultimo, a non privare le imprese della liquidità occorrente a provvedere immediatamente alle riparazioni. Federalberghi è pronta a lavorare, con spirito di grande unità, per una immediata e serena ripresa delle attività sociali ed economiche del Cilento”.

intervento (2)-3

alluvione agropoli (1)

alluvione agropoli (3)

alluvione agropoli (2)

DAL COMUNE DI CASTELLABATE – “Questa calamità naturale abbattutasi su Castellabate ha messo in difficoltà diverse famiglie. Chiunque si trovi in difficoltà e abbia bisogno di aiuto oppure abbia la possibilità di ospitare le famiglie che al momento sono impossibilitate a rientrare nelle loro abitazioni può telefonare ai seguenti numeri di emergenza: COC 3398749517 – CARITAS INTERPARROCCHIALE +39 334 103 6381. Solo Insieme, collaborando supereremo anche questo”.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.