Richiedi la tua pubblicità

Cgil, la proposta: una “Carta dei diritti universali del lavoro”

Venerdì 18 marzo, alle 17,30 presso il Salone della Cgil di Salerno si terrà l'assemblea degli iscritti della Fillea per far divenire la Carta una legge d’iniziativa popolare per ampliare lo Statuto dei lavoratori

admin

Questo venerdì 18 marzo, alle 17,30 presso il Salone della CGIL di Salerno alla Via Francesco Manzo n° 64, si terrà un’assemblea degli Iscritti della FILLEA CGIL di Salerno, per presentare la proposta della “Carta dei diritti universali del lavoro”, per far divenire la Carta una legge d’iniziativa popolare per ampliare lo Statuto dei lavoratori alla luce dei cambiamenti che si sono verificati nel mondo del lavoro.

Con il nuovo Statuto la Cgil vuole innovare gli strumenti contrattuali preservando quei diritti fondamentali che devono essere riconosciuti ed estesi a tutti, senza distinzione, indipendentemente dalla tipologia lavorativa o contrattuale, perché inderogabili e universali. Diritti che vanno dal compenso equo e proporzionato alla libertà di espressione, dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo, ma anche alle pari opportunità e alla formazione permanente, un aggiornamento costante di saperi e competenze. Per ricostruire un diritto del lavoro a tutela della parte più debole nel rapporto di lavoro.

Tale proposta sarà sottoposta alla discussione e al voto delle Iscritte e degli Iscritti alla Fillea CGIL di Salerno, che sono chiamati ad esprimersi sui seguenti due quesiti:

1. Condividi obiettivi e indirizzi della proposta presentata dalla CGIL del Disegno di
Legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro – nuovo Statuto delle
lavoratrici e dei lavoratori”?

2. Condividi la possibilità di sostenere, in via eccezionale e straordinaria, la proposta di
legge con specifici quesiti referendari, e dai mandato al Direttivo nazionale della CGIL
di elaborarli, definendoli con propria proposta autonoma, in considerazione del
carattere universale e di rango costituzionale della proposta stessa che inerisce ai diritti
generali e fondamentali riferiti al lavoro?

Presiede Luigi Adinolfi, segretario Generale Fillea CGIL Salerno. Relazione Maria Di Serio, segretaria Generale Camera del Lavoro Salerno e conclude Giovanni Sannino, segretario Generale Fillea CGIL Campania

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.