Richiedi la tua pubblicità

Cellulari: il futuro dell’audio passerà via USB, eliminato il jack audio

Il nuovo iPhone 7 della Apple ha fatto da apripista, già molte aziende stanno pensando di eliminare la porta audio per i prossimi telefonini

Con gli iPhone 7 Apple ha deciso di uccidere il jack audio da 3,5 mm, una scelta molto criticata (e su cui si è fatta anche molta ironia). La casa di Cupertino ha però solo fatto da “apripista”, infatti tutti i produttori nei prossimi anni opteranno per questa soluzione.
Lo USB Implementers Forum (USB-IF), l’organizzazione che si occupa dello sviluppo e diffusione della tecnologia USB, ha infatti annunciato le specifiche USB Audio Device Class 3.0 per permettere il passaggio dell’audio su connessioni USB Type C. Non sappiamo con certezza se l’organismo si sia limitato ad accogliere le specifiche proposte da Intel, ma poco importa: il jack analogico è destinato a sparire per sempre.
“I produttori di dispositivi possono eliminare la necessità di avere più porte e fornire dati, energia e video in modo efficiente su un singolo connettore tramite USB Type-C e USB Power Delivery. Per supportare ulteriormente l’uso di un singolo cavo forniamo un approccio standardizzato chiamato USB Audio over USB Type C”, si legge in una nota dell’USB-IF.
Jeff Ravencraft, presidente dell’organismo, dice che usare l’USB C per l’audio digitale è una “scelta logica” e incoraggia le aziende ad adottare la specifica nel più breve tempo possibile per offrire prodotti con un design migliore. “Un minor numero di connettori apre la porta per innovare in innumerevoli modi e facilita la progettazione di dispositivi impermeabili o resistenti all’acqua”.
Se tra qualche anno la sparizione del jack da 3,5 mm sarà ricordata come un passaggio obbligato, è probabile che nell’immediato ci sarà un po’ di “disagio”, come si è visto in queste prime settimane di disponibilità dell’iPhone 7.
Per continuare a usare le cuffie esistenti sarà necessario un adattatore, e potrà risultare complicato ricaricare lo smartphone e usare la cuffia allo stesso tempo – a meno di avere un adattatore con un sistema passthrough.

Fonte: www.tomshw.it

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.