Taste - Sapori mediterranei

Cava de’ Tirreni, Abbazia Benedettina esclusa dall’Unesco

Amareggiato l'ex sindaco Luigi Gravagnuolo che si sta interessando al caso

L’Abbazia benedettina di Cava de’ Tirreni non è più patrimonio dell’Unesco. Come riporta il quotidiano La Città, già lo scorso mese di gennaio l’ex sindaco Luigi Gravagnuolo si stava occupando del caso, sollecitando il padre abate don Michele Petruzzelli, l’amministrazione comunale e quella regionale per inserirla come Patrimonio dell’Umanità Unesco ma, a quanto pare, la città si starebbe già mobilitando per correre ai ripari.
Amareggiato l’ex primo cittadino che ha dichiarato: “Sono rammaricato di un’opportunità che è venuta a mancare. La Provincia vanta fin da ora due paesaggi culturali patrimonio dell’Umanità, il Parco Nazionale del Cilento e la Costiera Amalfitana; se dunque l’insediamento benedettino fosse stato riconosciuto come tale, il territorio salernitano, già primo in Italia, avrebbe potuto avvantaggiarsene ulteriormente. L’inserimento nella lista dei siti UNESCO, infatti, dà diritto, oltre che a particolari tutele, a vantaggi in termini di promozione turistica ed a “punteggi” preferenziali nel caso di eventuali future candidature al finanziamento di progetti a valere su fondi comunitari e nazionali”.
Del mancato inserimento nell’elenco se ne sta ora occupando l’ex direttore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, Mario Galdi, il quale ha fatto sapere che la pratica per la candidatura dell’Abbazia Benedettina di Cava quale Patrimonio Unesco è attualmente in itinere. “Proprio pochi giorni fa, ha spiegato Galdi, abbiamo avuto un incontro al Comune con l’architetto Giovanni Villani, capo-area del Settore Beni Paesaggistici della Soprintendenza, e la presidente Gabriella Alfano, nel corso del quale sono state illustrate le possibilità e le fattibilità della candidatura. Le pratiche sono avviate e a breve ci sarà un tavolo di lavoro, e dell’iter viene costantemente aggiornato anche padre abate don Michele Petruzzelli”.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.