Taste - Sapori Mediterranei
Impresa di Pulizia a Salerno

Campagna si prepara per la “chiena”, quest’anno anche le “star” all’evento

Da Francesco Facchinetti a Matteo Viviani de Le Iene, anche il giornalista sportivo Maurizio Compagnoni

Dal 10 Luglio al 17 Agosto  a Campagna torna uno degli eventi considerati più attesi dell’estate, ‘a Chiena ovvero “la piena”. Il fiume Tenza straripa dal suo letto naturale ed inonda la città attraverso un “corso” artificiale. Questo evento, forse unico al mondo, si ripete ogni anno durante il ferragosto. Originariamente questo eccezionale avvenimento era necessario per l’igiene delle strade e delle botteghe, chi dice per ripulire la città dalla peste del ‘600, chi semplicemente per ripulire il corso principale dagli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge scarseggiano.

Anche quest’anno il programma è ricco e sono tantissimi gli appuntamenti a cui partecipare. C’è la “secchiata”: ogni domenica pomeriggio in tenuta da spiaggia e forniti di secchio si scende in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua. Non manca “‘a chiena di mezzanotte”: il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto, tra migliaia di turisti, viene “allagata” la città per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno.

Novità dell’edizione 2016 sono i quattro appuntamenti del “Chiena Show”. Il Centro Storico di Campagna si trasformerà in un salotto tematico condotto dalla giornalista ROSARIA SICA e ripreso dalle telecamere di SUD TV. Aprirà le danze FRANCESCO FACCHINETTI (Dj Francesco), a seguire MATTEO VIVIANI (Le Iene), poi sarà la volta di MICHELE PLACIDO ed infine MAURIZIO COMPAGNONI (Giornalista Sportivo). Ad ogni appuntamento ci saranno riconoscimenti a personalità del territorio che si sono contraddistinte nel teatro, nella musica, nel giornalismo e nello sport.

No Signal Service
Impresa di Pulizia a Salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.