Taste - Sapori Mediterranei

Calendario dell’Esercito italiano, la presentazione a Palazzo di Città

Mix di fotografie e cartoline d’epoca, venerdì l'evento in vista del 2016 nel Salone dei Marmi

Venerdì 11 dicembre, con inizio alle ore 09,30, nel Salone dei Marmi, a Palazzo di Città del Comune di Salerno sarà presentato il calendario 2016 dell’Esercito Italiano.

Il calendario, dal titolo “Italiani”, ideato, prodotto e realizzato interamente dallo Stato Maggiore dell’Esercito, è dedicato a tutti gli Italiani che a vario titolo hanno contribuito e partecipato alla Grande Guerra. Lo stretto rapporto tra Esercito e Società, nato durante la Grande Guerra, è raccontato nel calendario con il collegamento tra il passato ed il presente: gli eroi della Grande Guerra, insigniti di medaglia d’oro al valor militare, (Movm), nella motivazione che accompagna la concessione della medaglia raccontano valori, ideali, speranze che ancora oggi pervadono i soldati dell’Esercito Italiano.

Le cartoline d’epoca, con i loro colori sbiaditi e la viva narrazione dell’evento bellico, ci riportano negli anni al 15-18 e le fotografie contemporanee raccontano l’Esercito di oggi, rendono vivo e visibile il “continuum” di valori ed identità.

Ne parleranno, alla presenza di autorità civili, militari e religiose e di rappresentanze di studenti degli istituti cittadini, il Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa, Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il giornalista di Repubblica Eduardo SCOTTI, la storica Isabella Insolvibile ed il Comandante del Reggimento Guide, Carmine Sepe.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.