Richiedi la tua pubblicità

Blockchain: Demetra Holding entra nella Startup Authentico

Demetra Holding (sede a Pontecagnano Faiano, Salerno – Campania) annuncia l’acquisizione di una quota di partecipazione del 5% in Authentico, startup specializzata nella tutela e promozione del Made in Italy, che consente ai consumatori di controllare tutti i passaggi della filiera agroalimentare tramite la certificazione digitale in Blockchain, attraverso lo strumento di partecipazione In Cibum Lab, incubatore certificato MISE.

Specializzato nel settore food tech, In Cibum Lab ha creato in Campania un ecosistema per le imprese del settore agroalimentare e food service finalizzato a promuovere e diffondere i processi di innovazione e aiutarle a crescere e sviluppare nuovi mercati.

Authentico è attiva dal 2017 con soluzioni innovative per la tutela e la promozione del sistema agroalimentare italiano e ha lanciato la prima App contro l’Italian sounding; nel 2021 è stata riconosciuta tra i 10 casi più significativi nel panorama nazionale Blockchain dall’Italian Blockchain National Observatory (IBNO) dell’Università Federico II di Napoli.

Se gli Stati Uniti guidano la classifica globale per numero di startup, l’Italia si classifica prima per progetti di tracciabilità di filiera in blockchain, secondo i dati dell’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano. In gioco c’è la tutela e la promozione del sistema agroalimentare italiano, che, dall’agricoltura alla ristorazione, rappresenta il 15% del Pil nazionale con oltre 522 miliardi di euro.

“L’ingresso nel capitale sociale di Authentico di Demetra Holding rappresenta un’opportunità per consolidare l’esperienza che abbiamo accumulato in questi 5 anni e puntare ad aumentare la quota di mercato della blockchain per le filiere agroalimentari, una tecnologia di cui le imprese del settore non potranno più fare a meno. La trasparenza sarà la più importante tendenza dei prossimi anni” afferma Giuseppe Coletti, CEO e co-founder di Authentico.

“Demetra Holding nasce per supportare finanziariamente, attraverso un meccanismo equity based, le imprese di maggiore interesse accompagnate nella loro crescita da In Cibum Lab” dichiara Tommaso D’Onofrio, Ceo di Demetra Holding. “Unirsi, con un primo ingresso, ma destinato a crescere, al team Authentico rappresenta una scelta strategica fondamentale in quanto ci allinea ai trend attuali in materia di sostenibilità”.

L’ingresso non modifica gli assetti di governance garantendo così continuità ad una società che aspira a divenire leader nel settore. L’operazione aggiungerà alla rete di startup di Demetra Holding un posizionamento significativo nel settore della tracciabilità alimentare.

DEMETRA HOLDING (Pontecagnano Faiano, Salerno – Campania)

Demetra è una holding di partecipazione partecipata da FMTS Group e da manager e imprenditori di rilievo nazionale e internazionale, che investe in startup food related ad alto potenziale di innovazione e crescita, mettendo insieme investitori e imprenditori che vogliono cambiare il mercato e aziende consolidate alla ricerca di innovazione, in un ecosistema ricco di contaminazione reciproca.

AUTHENTICO (Napoli – Campania)

Authentico è una startup fondata nel 2017 da manager, imprenditori e professionisti della comunicazione digitale nel foodtech, che unendo le rispettive competenze hanno creato una soluzione innovativa per il contrasto del problema dell’Italian Sounding e della contraffazione di prodotti agro-alimentari italiani, aiutando, inoltre, le aziende a creare un nuovo livello di fiducia con i consumatori attraverso la certificazione della tracciabilità della filiera alimentare su tecnologia Blockchain. Con oltre 20 filiere tracciate Authentico si è posizionata ai vertici delle aziende italiane del settore per numero di progetti Blockchain in produzione.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.