Taste - Sapori Mediterranei
No Signal Service

ANTEPRIMA – Pochi tornelli per la Questura, Arechi rischia riduzione di 4.500 posti

Per evitare problemi è arrivato, nell'immediato, 1 tornello per la Curva Sud, presto anche gli altri: ecco i dettagli

Si è tenuto, su convocazione del Prefetto di Salerno, il 21 agosto il vertice del Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica con ad oggetto anche la “Stagione calcistica 2017/2018: problematiche di ordine e sicurezza pubblica” al quale ha partecipato l’Amministrazione Comunale e gli Uffici interessati. Nel corso dell’incontro è stata ribadita la necessità dell’esecuzione degli interventi richiesti dalla Questura di Salerno chiedendo all’Amministrazione un cronoprogramma per l’esecuzione degli interventi richiesti.

Ma quali sono gli interventi richiesti? Come è noto lo Stadio Arechi è dotato di certificato di agibilità per una capienza di 31.300 spettatori, il complesso sportivo è stata oggetto di lavori di adeguamento strutturale, tra cui l’installazione di 17 tornelli doppi a tutta altezza. I tornelli consentono l’accesso allo stadio del pubblico spettatori tramite un sistema informatico di controllo, collegato con l’Agenzia delle Entrate, per il riconoscimento del titolo nominativo di ingresso. A Salerno la fornitura dei tornelli col sistema di gestione per il controllo accessi (software,firmware,lettori, server,ecc.) è stata realizzata dalla società Skidata srl, la quale detiene la proprietà intellettuale del sistema di software “Handshake.Logic”.

Tutto questa estate però è partito tramite una nota inviata a luglio dal Questore di Salerno che ha segnalato alcuni interventi tecnici essenziali da realizzare per migliorare la funzionalità complessiva dell’attuale sistema strutturale, all’interno ed all’esterno dell’impianto sportivo, alla luce delle più recenti direttive in materia di sicurezza degli stadi.  Nella stessa nota la Questura evidenzia la necessità di implementare i tornelli di accesso per alcuni settori, tenendo conto del passaggio di 750 persone per tornello (come vuole la circolare Ministero dell’Interno-Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive), per cui al fine di assentire l’attuale capienza, andrebbero installati altri 2 tornelli per i Settori Tribuna,Distinti e Curva Sud, per un totale di 6 tornelli in più, pena una riduzione della capienza vigente.

Sulla base delle recenti direttive ministeriali il numero di tornelli installati presso lo Stadio risulta insufficiente per confermare l’attuale capienza, per cui è necessario implementare il sistema, tramite l’installazione di altri 6 tornelli, come detto, onde evitare una riduzione di 4.500 posti.

Dai colloqui avuti con l’Autorità di pubblica sicurezza, anche in sede di Gos (Gruppo Operativo Sicurezza), la problematica più urgente da affrontare, secondo l’amministrazione, è quella di installare 2 tornelli nel Settore Curva Sud destinato alla tifoseria locale, atteso l’imminente inizio del campionato cadetto. Per evitare criticità coi fan e sostenitori della Salernitana, quindi, è stata interpellata la società Skidata srl , la quale ha fatto avere il preventivo di spesa per la fornitura, posa in opera, configurazione e collaudo di 1 tornello doppio a tutta altezza per 26mila euro oltre Iva al 22 per cento. La fornitura quindi è stata autorizzata da Palazzo di Città, a breve ci potranno essere altri interventi per adeguare l’Arechi alle richieste ministeriali.

No Signal Service
No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.