Assistenza computer salerno e provincia

Alle Cotoniere anche un parcheggio multipiano, tra 1 anno nelle “mani” del Comune di Salerno

Alle Cotoniere Spa la gestione della struttura del parcheggio in via sperimentale per 1 anno: si valuterà l'andamento, i costi e i flussi, poi sarà programmata l'eventuale procedura pubblica

Per il Comune si tratterebbe anche di una possibile nuova fonte di parcheggi da utilizzare in futuro per l’evento Luci d’Artista, una sorta di “nuova base” dove dirottare chi arriva in città con i propri mezzi, ridurre il traffico in centro utilizzando le navette come avviene con l’area dello Stadio Arechi. E’ inserito nel progetto de Le Cotoniere, il nuovo centro commerciale che presto sarà inaugurato a Fratte, ma avrà una destinazione d’uso pubblico. Stiamo parlando di un parcheggio multipiano che, come si legge in una delibera di Giunta del Comune di Salerno è tra le opere di urbanizzazione primarie previste dagli imprenditori de Le Cotoniere. Quest’ultimi, infatti, si sono impegnati con l’amministrazione a realizzare, a loro totale onere e spese, un autosilo, ovvero un parcheggio multipiano, costituito appunto da 6 livelli, più 1 interrato con una superficie totale di 22mila 949 metri quadrati, con relativa viabilità di accesso. Nella delibera si legge come si “conveniva che tutte le opere di urbanizzazione primaria, compreso l’autosilo, venivano cedute senza corrispettivo al Comune – con apposito verbale – entro 30 giorni dall’approvazione del collaudo. Visto che l’autosilo è localizzato in area periferica del comune di Salerno, in una zona in cui gli spazi destinati a parcheggio pubblico controllati sono assenti. Prima di programmare l’affidamento dell’autosilo tramite procedura pubblica, è fondamentale conoscere i flussi veicolari in ingresso allo scopo di monitorare l’andamento del traffico in tale area”. Viene specificato dall’amministrazione, tant’è che “la Salerno Mobilità srl società in house providing ha comunicato al Settore Staff Sindaco del Comune di Salerno la sua indisponibilità a gestire il parcheggio in oggetto, subordinando eventualmente la sua gestione ad un eventuale onere economico a copertura dei costi da erogare da parte del comune concedente”.

Proprio per questo l’amministratore delegato delle Cotoniere Spa ha chiesto la gestione diretta della struttura pubblica, in via sperimentale, garantendone il funzionamento nel rispetto della destinazione funzionale di parcheggio pubblico.

La Giunta, quindi, ha deliberato la sperimentazione della redditività del parcheggio multipiano, per il tramite delle Cotoniere Spa che avranno in uso lo spazio per una durata di 1 anno – ad avvenuto collaudo della struttura e consegna delle aree all’Amministrazione Comunale – assicurando il reale utilizzo del suolo e comunicando a questo Ente il numero di autovetture in ingresso/uscita in modo da consentire la valutazione dei dati per l’indizione di una gara ad evidenza pubblica ovvero l’assegnazione in house.

Assistenza computer salerno e provincia

Commenti

I commenti sono disabilitati.