Scarpe per bambini - Millepiedi

Al Teatro Ghirelli la rassegna Music Factory

Gli appuntamenti musicali (a ingresso gratuito) in programma dal 13 al 19 maggio. Per tutta la settimana anche convegni, lezioni, laboratori, mostre

29125

Questa mattina presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Music Factory, la rassegna musicale in programma dal 13 al 19 maggio presso il Teatro Antonio Ghirelli. Gli appuntamenti musicali sono a ingresso libero e gratuito.

Durante l’intera settimana si terranno inoltre convegni, lezioni concerto, laboratori, performance, mostre fotografiche e pittoriche, scambi culturali, ecc., un vero e proprio viaggio conoscitivo tra sale tematiche reali e virtuali, che combineranno informazione, formazione ed intrattenimento.

Più precisamente gli allievi potranno partecipare come uditori o come protagonisti dell’evento stesso, in compagini orchestrali, cameristiche, solistiche, nelle quali confrontare i propri saperi e competenze, guidati dai docenti dei corsi.

La Programmazione

In relazione al progetto “MUSIC FACTORY” – Teatro Ghirelli, il sottoscritto, M°Giuseppe Ler, presidente pro-tempore dell’Associazione Culturale MusiCantArte di Salerno propone la seguente programmazione di attività. Durante l’intera settimana, che va dal 13/05/2019 al 19/05/2019, si terranno all’interno della struttura teatrale, si terranno convegni, mostre fotografiche e pittoriche, scambi culturali, un vero e proprio viaggio conoscitivo tra sale tematiche reali e virtuali, che combineranno informazione, formazione ed intrattenimento. Attraverso un percorso che ingloba Musica Canto ed Arte, le attività sono protese a sviluppare la fantasia, la crescita e la creatività dei bambini che, nel far musica, imparano ad integrarsi in un gruppo di lavoro e prendere coscienza delle proprie potenzialità creative e relazionali.

LUNEDI’ 13 MAGGIO

Il primo appuntamento della settimana (lunedì 13 maggio) sarà incentrato sulla figura del direttore d’orchestra e l’orchestra d’archi. Alle ore 16.00 si terrà un convegno incentrato sull’orchestra, sul ruolo e l’importanza del direttore d’orchestra e sulla famiglia degli strumenti ad arco. Il convegno sarà tenuto dal M°Nicola Hansalick Samale, direttore d’orchestra e docente di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio statale di Musica “G.Martucci” di Salerno, che alle ore 17.00 terrà una lezione concerto con la partecipazione di giovani musicisti atti a formare un laboratorio musicale in formazione di orchestra da camera.
A seguire, fino alle ore 19.00 circa il Maestro inaugurerà la postazione multimediale Virtostage, un allestimento multimediale ed interattivo aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 18.00 alle 19.00 dove i visitatori, muovendosi di fronte allo schermo, potranno, attraverso la realtà virtuale, intervenire durante lo svolgimento di un brano musicale.

MARTEDI’ 14 MAGGIO

L’Associazione culturale MusiCantArte ha l’obiettivo di promuovere, nell’ambito di una città già sensibile ed attenta alla cultura musicale ed artistica in generale, l’Opera Lirica, ovvero la forma di espressione dell’anima che, per tradizione, caratterizza il nostro patrimonio culturale, ponendo l’attenzione sui bambini che sono il futuro della nostra cultura.
A tal proposito alle ore 16.00 ci sarà un convegno sull’Opera, sul canto, durante il quale saranno proiettate scene sulla vita di famosi cantanti come la Callas, Pavarotti, ecc, e dei più grandi compositori come Mozart, Rossini, Verdi, Puccini, ecc, . In questo modo proponiamo una chiave di lettura interessante ed attuale per accostarsi all’immenso patrimonio culturale dell’opera, mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti della lirica, ed abbattere il forte pregiudizio che la circonda da anni.
Alle ore 17.00 il docente del corso, M° Antonella De Chiara, cantante lirica e docente di canto presso il Liceo Musicale, terrà una lezione concerto sul canto nell’opera lirica. Accanto alla postazione multimediale Virtostage, è possibile visitare una piccola mostra sull’opera (aperta tutta la settimana) con immagini, fotografie, stampe, spartiti, oggetti ed abiti di scena.

MERCOLEDI’ 15 MAGGIO

Il terzo appuntamento vedrà protagonista proprio questo strumento musicale. Alle ore 16.00 il pianista internazionale M° Paolo Vergari, terrà un convegno sul pianoforte, sulle sue origini, la sua applicazione, la sua affermazione. Fondamentale nella formazione del musicista con lezione concerto alle 17.00.

GIOVEDI’ 16 MAGGIO

A far da protagonisti sono i fiati, legni ed ottoni. Un brillante seminario tenuto dal M° Paolo Addesso, Direttore d’Orchestra di fiati e docente presso il Conservatorio Statale di Musica “S.Pietro a Majella” di Napoli. Alle ore 16.00 spiegherà ed illustrerà le caratteristiche tecniche e timbri di queste famiglie di aerofoni, protagoniste indiscusse di tutte le compagini orchestrali ed a seguire lezione concerto con la partecipazione di giovani musicisti del territorio.

VENERDI’ 17 MAGGIO

“Se lo Parli lo Suoni” è il titolo del seminario tenuto alle ore 16.00 dal M° Ugo Rodolico, docente e concertista; il linguaggio, nella sua caratteristica più pura, diventa sostegno del ritmo suonato sugli strumenti a percussione e in particolare sul tamburo.
Alle ore 17.00 il docente terrà una lezione concerto ed a seguire sarà possibile partecipare alla postazione multimediale Virtostage.

SABATO 18 MAGGIO

La Danza: sperimentazione e ricerca di soluzioni, l’importanza del “tentare”, usare la propria immaginazione e idee per migliorarsi, saranno le tematiche del convegno tenuto dal M° Loredana Mutalipassi della scuola di danza Artestudio di Salerno alle ore 16.00 ed alle 17.00 una lezione performance.

DOMENICA 19 MAGGIO

Chiuderà la settimana della musica dell’associazione culturale “MusiCantArte”, la musica giocata, laboratorio che vedrà protagonisti bambini di età compresa tra 0 – 5 anni. Attraverso un percorso che ingloba Musica Canto ed Arte, la nostra attività è protesa a sviluppare la fantasia, la crescita e la creatività dei bambini che, nel far musica, imparano ad integrarsi in un gruppo di lavoro e prendere coscienza delle proprie potenzialità creative e relazionali.
Chiusura attività ore 13:00.

Matterello - Pizzeria a salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.