Richiedi la tua pubblicità

Al Teatro Genovesi va in scena l’ottava edizione del Festival “XS”

Una domenica delle Palme con la Compagnia Gli Ignoti di Napoli, porterà in scena lo spettacolo "Variazioni Enigmatiche"

admin

Due uomini, uno scrittore ed un giornalista; un’intervista che con il passar del tempo si trasforma in un abile gioco del gatto con il topo ed una donna, mai in scena, che diventa il perno intorno al quale ruota tutta la storia. Sono questi gli ingredienti di “Variazioni enigmatiche” di Eric Emmanuel Schmitt che la Compagnia Gli Ignoti di Napoli domenica 20 marzo, alle ore 19, porterà in scena al Teatro Genovesi di Salerno per l’ottava edizione del Festival “Teatro XS” Città di Salerno. Si tratta del quarto degli otto spettacoli selezionati dalla Compagnia dell’Eclissi che del festival cura l’organizzazione in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Genovesi – Da Vinci”, guidato dal dirigente Nicola Annunziata, ed il patrocinio del Comune di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, le Soroptimist del Club Sezione Salerno e la U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro).

La compagnia teatrale “Gli Ignoti” è nata nel 1977 da un gruppo di giovani napoletani accumunati dall’amore per il teatro. Memori della grande tradizione partenopea, hanno voluto cimentarsi nella severa arte teatrale, portando sulle scene dapprima le loro origini e la loro cultura con la rappresentazione di opere di grandi autori napoletani, e in seguito testi di propria produzione. Con “Variazioni Enigmatiche”, il regista e protagonista Guglielmo Marino si è voluto fare un regalo in occasione di un suo importante compleanno, cimentandosi in una delle più significative pièce teatrali moderne. In scena con Marino ci sarà Antonello Gargiulo. La regia è di Guglielmo Marino.

IL CARTELLONE. Domenica 3 aprile, al Festival “Teatro XS” si esibirà la Compagnia Grandi Manovre di Forlì in “Under”, elaborazione originale di Loretta Giovannetti; domenica 10 aprile la giuria del festival, coordinata dal regista Marcello Andria, dovrà giudicare “1861 – la brutale verità” di Michele Carilli interpretato dalla Compagnia CarMa – Risurrezione Meridionale di Reggio Calabria. Per domenica 17 aprile ci sarà lo spettacolo fuori concorso con Accura Teatro di Marsala in “A Testa Sutta” di Luana Rondinelli che ha vinto il primo Festival MonoDrama di Sala Consilina e che in virtù della rete nata tra la Cantina delle Arti, curatrice della neonata rassegna, e la Compagnia dell’Eclissi ha conquistato una data nel cartellone del Festival Teatro XS. La serata di premiazione si terrà domenica 1° maggio, data per la quale è stata prevista la messa in scena di “Mamma: piccole tragedie minimali” di Annibale Ruccello con la Compagnia MaTremo Teatro di Napoli, per l’adattamento di Angela Garofalo e Monica Palomby. I premi assegnati ai vincitori consisteranno in pregevoli sculture di Roberto Lombardi, in arte Don Qi.

IL CINEFORUM. Il secondo appuntamento del cineforum “Il rapporto tra teatro e cinema” si tiene venerdì 1 aprile, il tema è quello del “rapporto tra teatro e cinema”, si punta dunque l’attenzione sulla messinscena della messinscena con il testo teatrale “Lookin for Richard” diretto da Al Pacino; venerdì 15 aprile chiude la trilogia “Bullets over Broadway” diretto da Woody Allen, pellicola indicativa sui film che riflettono sulla messinscena teatrale come figura dell’atto creativo. L’ingresso alla visione dei film è gratuito.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.