aSalerno.it

Agropoli, tartaruga caretta caretta trovata morta-FOTO


Ancora un triste epilogo per le tartarughe caretta caretta. Nella giornata di oggi è stato rinvenuto ad Agropoli un esemplare di questa specie ormai in via d’estinzione. Al momento della segnalazione, la tartaruga era ancora viva, seppur debole e denutrita. I volontari dell’Enpa, giunti sul posto, hanno tentato per più di un’ora di rianimarla, fino all’arrivo a Portici presso la stazione zoologica Anton Dohrn dove le sono stati somministrati cortisone e ossigeno. A nulla però è valso il tentativo di rianimarla, nonostante qualche debole reazione della tartaruga.
L’esemplare è stato recuperato da una rete a strascico che le ha causato l’ingresso di acqua nei polmoni, forse a causa del lungo tempo intrappolata, e presentava una forte debilitazione ma ancora non sono chiare le cause del decesso: si attendono i risultati dell’autopsia.
Spesso, a segnalare le tartarughe sono proprio i pescatori, a conoscenza del principio di annegamento quando questi splendidi animali finiscono nelle reti. Un ringraziamento, da parte dei volontari dell’Enpa, alla Capitaneria di Porto, sempre pronta ad intervenire.