No Signal Service

Addio 4-3-3, il cambio tattico che ha risvegliato l’Entella

Il passaggio al 4-3-1-2 ha portato in dote quattro punti nelle ultime due partite

admin

Nate con un credo ben preciso, il 4-3-3, modificato poi in corso d’opera. Sabato si incontreranno due squadre, Virtus Entella e Salernitana, che hanno in comune la metamorfosi tattica dettata da un avvio di campionato non facile. Con 4 punti nelle ultime due gare, l’Entella ha parzialmente riscattato un inizio di stagione tutt’altro che esaltante. Quattro sconfitte nelle prime cinque partite, unico acuto la vittoria contro il Cesena. La svolta arriva alla sesta giornata, quando il tecnico Aglietti decide di abbandonare il 4-3-3 per affidarsi ad un più prudente 4-3-1-2. A farne le spese è l’ex granata Alessio Sestu, che lascia il ruolo di esterno destro nel tridente d’attacco e scivola in panchina. A beneficiarne è l’ex Sassuolo e Frosinone Gaetano Masucci, schierato in avanti a far coppia con Francesco Caputo. Dietro, a sostegno, il portoghese Costa Ferreira.

I risultati danno ragione ad Aglietti. Prima la vittoria contro la Pro Vercelli, con rete proprio di Masucci, poi il pareggio ad occhiali sul campo del Perugia. Quattro punti in due partite e una quadratura tattica finalmente trovata. Dovrebbe essere questo l’assetto con cui Aglietti presenterà l’Entella nel match di sabato contro la Salernitana. Nel pomeriggio i biancocelesti si alleneranno alle ore 15:00, con la seduta fissata però a porte chiuse. Il tecnico dei liguri sembra comunque orientato a confermare in blocco l’undici schierato al “Renato Curi”.

Pellizzer e Ceccarelli formeranno la coppia difensiva centrale,  con Keita a sinistra e Belli a destra. Tra i pali Iacobucci. In mediana Staiti e Volpe affiancheranno Troiano in cabina di regia. Costa Ferreira farà da collante tra i reparti, a supporto della coppia d’attacco formata da dall’ex granata Caputo e da Masucci. A gara in corso Aglietti potrà contare su una panchina importante, in cui scalpitano Aniello Cutolo (che sta gradualmente ritornando disponibile dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare l’inizio di stagione) e Ferndinando Sforzini, più volte vicino alla Salernitana in passato. In dubbio per il match di sabato Alessio Sestu, alle prese con cure fisioterapiche. Sicuri assenti gli infortunati Simone Palermo e Abderrazzak Jadid, altro ex di giornata.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.