No Signal Service

Academy granata, parte il progetto del settore giovanile della Salernitana

“Ringrazio la Società per aver permesso che il progetto del Settore Giovanile potesse prendere slancio. Stiamo lavorando in silenzio e penso che stiamo costruendo qualcosa di estremamente interessante. Il Presidente Iervolino mi parlò del settore giovanile già nel nostro primo incontro, quando ero ancora alla guida della prima squadra, e questa cosa mi colpì molto visto la situazione in cui ci trovavamo ma allo stesso tempo mi fece comprendere fin da subito l’importanza che voleva dare al settore giovanile”. Queste le parole del Responsabile del settore giovanile granata Stefano Colantuono intervenuto in conferenza stampa presso la sede del “Gruppo Noviello” nel corso della conferenza stampa di presentazione del settore giovanile granata.

“Oggi sono qui a presentarvi due figure fondamentali di questo percorso: Lorenzo Rubinacci, responsabile dell’area tecnico metodologica, e Armando Fucci, responsabile dell’area atletica” ha proseguito Colantuono. “Le squadre sono state formate in tempi record con staff di estremo valore. La Primavera quest’anno dovrà fare un campionato bello e dignitoso per poi strutturarci nel corso degli anni. Alle altre squadre chiediamo di fare dei campionati buoni. La formazione e l’educazione dei ragazzi deve essere fondamentale. Vogliamo far crescere questi ragazzi per renderli disponibili anche alla prima squadra in futuro. Inoltre ho richiesto che le squadre più vicine alla prima squadra giochino con lo stesso modulo in modo da rendere più agevole la crescita dei ragazzi in proiezione della prima squadra”.

Colantuono ha quindi concluso: “Per quanto riguarda le location al momento siamo divisi su tre campi e in settimana ne valuteremo un quarto. Questo è un percorso molto interessante e stimolante, mi piacerebbe regalare insieme ai miei collaboratori qualche ragazzo che venga ricordato nel tempo con la Salernitana. Ci tengo a ringraziare anche tutte le figure che lavorano dietro le quinte come i magazzinieri e tutti coloro che lavorano in sede e che sono determinanti per la riuscita del progetto”.

Rubinacci: “Siamo qui per costruire un modello e questo mi ha spinto ad accettare questo progetto. Costruiremo e miglioreremo i talenti del territorio e che la Società ci metterà a disposizione. Sarà fondamentale curare nei minimi dettagli il quotidiano e ogni allenamento. Il nostro obiettivo è crescere ogni giorno”.

Fucci: “Ringrazio la Società e Stefano Colantuono per aver pensato a me per questo progetto. Sono il responsabile dell’area fisica, il mio compito sarà quello di creare un metodo settore giovanile Salernitana che dovrà essere un riferimento in tutta Europa. La Società ci supporta in tutto e per tutto. Daremo grande risalto alla formazione di tutti i nostri tecnici. Siamo al servizio della Salernitana con grande entusiasmo”.

Luca Fusco: “Ringrazio la Proprietà per la fiducia, sono tornato a casa dopo nove anni e per me è un grande orgoglio. Ho la possibilità di lavorare con uno staff molto serio che la Società ci ha messo a disposizione. A nome di tutti i tecnici abbiamo un grande senso di responsabilità per il ruolo che svolgiamo. Sono onorato di rappresentare la formazione Primavera e indossare l’ippocampo è sempre una grande emozione. Bisogna essere grandi educatori per farli crescere sia dal punto di vista caratteriale come calciatori sia a livello umano. Speriamo di far crescere i ragazzi nel migliore dei modi e di passare un anno pieno di emozioni”.

“Progetto educativo e Academy”

“Questa è una giornata molto importante per noi, ricordo che qualche mese fa mi si chiedeva del progetto del settore giovanile e questa Proprietà ha subito dimostrato di essere molto pragmatica. Abbiamo individuato in Stefano Colantuono la figura giusta per il ruolo di Responsabile del settore giovanile granata. Stiamo costruendo un progetto che per noi è un vanto, un progetto educativo e di Academy che va oltre la parte sportiva”. Queste le parole dell’Amministratore Delegato granata Maurizio Milan intervenuto presso la sede del “Gruppo Noviello” nel corso della conferenza stampa di presentazione del settore giovanile granata.

“Oggi presentiamo tutte le squadre del settore giovanile, dalla Primavera all’Under 11 e tre squadre femminili” ha proseguito Milan. “Vogliamo diventare una cantera del Sud Italia e per farlo dobbiamo creare un settore giovanile forte e un progetto di affiliazioni altrettanto forte. Abbiamo identificato in Filomeno Fimmanò la figura che seguirà le affiliazioni in tutto il panorama nazionale. Contiamo di coprire i più importanti territori del Sud Italia”.

“Stefano Colantuono si è subito dimostrato un grande professionista, ci ha accompagnato per mano nella realizzazione di questo progetto in pochissime settimane” ha aggiunto l’A.D. granata. “Ha radunato a Salerno professionisti eccellenti e abbiamo avuto tante richieste che dimostrano l’attenzione, la serietà e la concretezza di un progetto partito mesi fa e che oggi sveliamo pubblicamente”.

Milan ha quindi concluso: “Il tema del Centro Sportivo lo affronteremo nelle prossime settimane, dobbiamo rendere agevoli gli allenamenti. Stiamo investendo già ingenti risorse sul settore giovanile. Questo è un progetto sportivo e di educazione, l’equilibrio sport-studio per noi è fondamentale. Vogliamo creare un club che si autoalimenti in futuro da talenti cresciuti nel nostro vivaio. Qui c’è un club che sarà attento a tutto tondo alla crescita dei ragazzi per portarli in prima squadra nei prossimi anni. C’è grande ambizione, servirà tempo ma lavoriamo con entusiasmo”.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.