Richiedi la tua pubblicità

A Tutto Gal! Da Terra è Vita un altro milione di euro per lo sviluppo del territorio

Ancora un milione di euro per lo sviluppo del territorio a disposizione del GAL Terra è Vita a valere sulle risorse del Piano dello Sviluppo Rurale della Campania. Questo l’annuncio fatto durante un affollato incontro presso la sala conferenze del complesso monumentale del monastero di San Giovanni a Cava de’ Tirreni durante il quale è stato tracciato un bilancio delle attività svolte dal Gruppo di Azione Locale per promuovere lo sviluppo del territorio guardando alla nuova Programmazione.

Una importante disponibilità aggiuntiva per il GAL che tra i risultati più importanti della sua azione può inscrivere quello di essere riuscito a impegnare il 100% dei fondi assegnati dal PSR Campania. Oltre sei milioni di euro per aziende, raggruppamenti d’imprese ed enti territoriali dei quali hanno beneficiato 60 soggetti del territorio per avviare altrettanti progetti di Sviluppo Locale. Un successo che ha avuto il volto del presidente Francesco Gioia e del direttore coordinatore Giovanni Giugliano, ma che si deve a tante figure che hanno dedicato la loro professionalità al successo dell’iniziativa come il direttore amministrativo del GAL “Terra è Vita” Augusto Bisogno e dal suo vice Luigi Mainardi che con Francesca Cuoco e Giovanna Lettieri hanno dato vita a un team davvero speciale.

È iniziato con una buona notizia dunque, l’evento “A tutto GAL! Cinque anni di impresa per il territorio” a cui hanno preso parte il presidente della commissione Bilancio del consiglio regionale della Regione Campania, Franco Picarone i sindaci dei Comuni aderenti al GAL Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato S. Severino, Pellezzano, Siano e Vietri sul Mare e alcuni dei beneficiari dei bandi promossi dal GAL nell’ambito dell’attuazione del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Campania cofinanziato dall’Unione europea.

“Abbiamo concentrato la nostra azione – ha dichiarato il presidente Francesco Gioia – nel fare del GAL l’Agenzia di Sviluppo Locale del nostro territorio, creando un sistema agile e diffuso per promuovere le opportunità, dando vita a reti di eccellenza in grado di supportarsi a vicenda e creando il presupposto per rafforzare ed estendere il valore delle nostre produzioni e delle filiere corte di qualità presenti nei nostri comuni”.

“La costruzione di reti è stato uno dei nostri obiettivi per ampliare la rappresentanza del nostro territorio – ha dichiarato Giovanni Giugliano direttore del GAL “Terra è Vita” – abbiamo lavorato di concerto con altri GAL, con le istituzioni locali, regionali, nazionali e comunitarie per fare in modo di non essere soggetti passivi delle politiche di sviluppo rurali, ma portatori di idee e istanze condivise. Lo abbiamo fatto nel nostro territorio di competenza, ma anche in contesti internazionali per estendere la portata della nostra azione, renderla più incisiva e importante”.

“Abbiamo dato vita a una struttura in grado di gestire oltre 6 milioni di euro di finanziamenti pubblici, che è stata in grado di svolgere il ruolo di ente intermedio per la Regione Campania e, al contempo, di muoversi sul territorio, incontrare la gente, viaggiare, promuovere le aziende e le associazioni, creando occasioni d’incontro e approfondimento in Italia e all’estero – ha precisato Augusto Bisogno Responsabile amministrativo e finanziario del GAL – tutto ciò ha significato un grande lavoro di pianificazione, gestione e controllo delle spese per poter poi rendicontare correttamente il lavoro svolto. È questa la nostra più grande vittoria”.

“Siamo soddisfatti, ma non ancora paghi del lavoro svolto – ha concluso Giovanni Giugliano – sappiamo di aver operato in anni difficili e di essere riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Adesso è il momento di guardare al futuro con ancora più determinazione per fare in modo che l’azione svolta non sia stata solo frutto di una stagione favorevole, ma che diventi un modello stabile di crescita per i comuni del nostro GAL”.

Costituito nell’agosto 2016, il GAL (Gruppo di azione locale) Irno-Cavese “Terra è Vita” è stato impegnato nel rappresentare e promuovere il territorio di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato S. Severino, Pellezzano, Siano e Vietri sul Mare.

Un percorso di crescita che, dal 2017, ha visto il GAL dedicarsi alla realizzazione di 70 eventi, a collezionare 9 presenze nell’ambito di Fiere internazionali del settore agroalimentare, a distribuire sul territorio 6 milioni di euro del PSR Regione Campania e a dare vita a 16 azioni di Marketing territoriale.

Innanzitutto il GAL ha voluto essere presente in tutti i comuni, attraverso l’apertura di info point territoriali che hanno permesso ad aziende, cittadini e associazioni, di conoscere le opportunità di finanziamento e le iniziative promosse, ricevendo assistenza per parteciparvi. Tante le iniziative a favore dell’innovazione e della sostenibilità, così come la promozione di opportunità di lavoro o la creazione d’impresa attraverso la presentazione di misure, bandi e iniziative (PharmAgri Link Day,

Agroyouth Exchange Erasmus+, Microcredito, Cultura Crea, Resto al Sud).

Per questo motivo il GAL “Terra è Vita” si è impegnato nella valorizzazione delle filiere, olivicola e corilicola, promuovendo la costituzione di distretti alimentari di qualità e del comitato per il riconoscimento della certificazione IGP per la Ciliegia di Bracigliano che ha da poco ricevuto la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.

Ma sebbene mossi dalle migliori intenzioni da soli non si può fare tutto, per questo motivo il GAL “Terra è Vita” invece di arroccarsi sulle proprie posizioni ha lavorato su più fronti per far sì che l’area di suo interesse potesse avere delle concrete occasioni di crescita. Da un lato ha ospitato numerosi incontri, attirando sul suo territorio politici, industriali e operatori del terzo settore e iscrivendosi alla territoriale salernitana di Confindustria, dall’altro lato si è aperta alle collaborazioni cercando di essere protagonista nella creazione di reti territoriali ampie che riducessero il rischio di isolamento che un territorio rurale del sud Italia può vivere, per questo motivo ha dato vita all’AIDCG l’Associazione Italiana dei Direttori e Coordinatori di Gruppi di Azione Locale con lo scopo di rafforzare la rappresentanza degli associati presso le autorità centrali, regionali e comunitarie in materie di interesse dei GAL, in modo da favorire lo sviluppo locale.

Ed è così che il GAL “Terra è Vita” nel corso di questi anni ha realizzato stand, ospitando aziende del territorio, e organizzato eventi nell’ambito del Fruit Logistica di Berlino, del Fruit Attraction di Madrid, del TuttoFood di Milano, del Cibus di Parma, del Wine Festival di Merano oltre che alla prima edizione del Salone della Dieta Mediterranea di Capaccio-Paestum. Tutte presenze alle quali, oltre alla dimensione espositiva, il GAL ha affiancato sempre delle degustazioni e dei convegni per fare in modo da massimizzare il ritorno per il territorio.

Un gruppo di lavoro che ha utilizzato i fondi a disposizione anche per dare vita ad azioni di marketing territoriale tra cui l’apertura del Market del mare al Marina d’Arechi Port Village, l’iniziativa di promozione degli esercizi pubblici dei comuni aderenti “Meglio Locale” con lo sviluppo di una app dedicata e l’installazione di una segnaletica informativa nei nove comuni aderenti.

Un mix di azioni strategiche che ha accompagnato, supportato, anticipato e seguito la messa a disposizione sul territorio delle risorse rese disponibili nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.