“Sette regioni a tavola in un solo posto? Presto, dal cuore di Salerno, sarà possibile intraprendere un vero e proprio viaggio tra i sapori e gli odori del nostro territorio; dove per “nostro” intendiamo considerare qualcosa di ben più ampio del solo territorio campano, un “nostro” che viene da lontano e sa di storia, di primati, di tradizioni millenarie e di orgoglio identitario”.
Così gli ideatori di Giagiù raccontano la loro pizzeria, un progetto culinario nel cuore della città, aprirà a Salerno mercoledì 30 ottobre, in via Velia.
“Alcune tra le più pregevoli tipicità di Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia, Molise e Basilicata verranno sapientemente combinate tra loro per deliziarvi col prodotto più amato di sempre: la pizza”.
“Un progetto fatto di passione e continua ricerca tra innovazione e tradizione affinché questa pizza non sia un semplice connubio di acqua e farina ma qualcosa di “unico”: unico nel sapore, unico per l’attenta selezione di ingredienti volti a valorizzare il territorio e a produrre ricchezza nel territorio”.
“In tal senso la nostra pizzeria – il cui nome deriva da uno dei prodotti simbolo del territorio, il pomodorino giallo detto appunto Giagiu’- intende utilizzare prodotti di aziende con sede fisica e legale nelle regioni del sud Italia in modo da contribuire allo sviluppo di un terra da sempre ricca da un punto di vista storico, artistico, culturale e gastronomico ma spesso, purtroppo, non adeguatamente sostenuta dalla politica di un paese più attento a valorizzare e foraggiare prodotti e iniziative di altre latitudini”.