Richiedi la tua pubblicità

A Mercato San Severino una nuova stanza multisensoriale

Sabato 28 Maggio alle ore 10.30 presso il Centro Polifunzionale per persone con disabilità di Mercato San Severino, sito in via Ex Macello, la Cooperativa Sociale “Un Tetto per Tutti”, presenterà la “Stanza Snoezelen”.

La realizzazione della stanza multisensoriale è stata resa possibile grazie al Progetto NOA “Nuove opportunità per l’autismo: più attività, più abilità, più autonomia”, realizzato con il contributo del Progetto Carta Etica di UniCredit, il progetto di beneficenza che prevede che il 2 per mille delle spese effettuate nel mese con una delle carte di credito ‘etiche’ emesse dalla Banca vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a diverse iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro, che si prefiggono obiettivi socialmente utili.

La “Snoezelen Room” è uno strumento nato in Olanda negli anni 70. Deriva da due parole “Snuffeln” (esplorare) e “Doezelen” (rilassarsi).
Le persone con disturbo dello spettro autistico all’interno di questo ambiente vengono spinte ad esplorare e ad entrare in contatto con il mondo circostante ritrovandosi immerse in una situazione calmante e stimolante.

L’approccio Snoezelen prevede la costruzione di una relazione sensibile tra il partecipante, l’accompagnatore qualificato ed un ambiente controllato, in cui sono offerte una moltitudine di possibilità di stimolazione sensoriale. La stimolazione dei 5 sensi può limitare il dolore, alleviare tensioni emozionali ed aggressive, consentire il rilassamento e rendere la persona partecipe nella scoperta di un mondo fatto di luci, suoni, profumi, sensazioni, emozioni.
L’obiettivo è promuovere il benessere, migliorare la qualità di vita e favorire il comportamento positivo riducendo quello aggressivo e ripetitivo.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.