aSalerno.it

“Abbiamo 970 milioni di euro per Salerno”

“Parliamo di un impegno finanziario della Regione con i fondi Europei per 4 miliardi di euro, sarà una occasione unica per Salerno e per tutta la sua provincia. Sarà una massa finanziaria che se utilizzata in maniera corretta, seria e produttiva, ci consentirà di creare non meno di 10mila posti di lavoro. Definire un destino produttivo per l’area salernitana”.

Ha esordito così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca:

“Per il comune capoluogo, la città di Salerno, parliamo di un impegno di 970 milioni di euro su un totale di 4 miliardi e 200 milioni. Abbiamo tutte le condizioni per realizzare un nuovo destino e un nuovo futuro. Ci sono proposte contenute nel Patto per il Sud. Per Salerno città proponiamo un investimento di 100 milioni di euro per l’assestamento delle aree portuali e retro portuali con sgravi fiscali per le aziende che vengono a investire, una rivoluzione.

L’Aeroporto Salerno-Pontecagnano, confermiamo i 40 milioni di euro che “ballano” da 10 anni, e questa volta li inseriamo in uno strumento amministrativo vero e non finto.

Ci saranno 100 milioni per il completamento della Metropolitana di Salerno fino all’aeroporto di Salerno-Pontecagnano, dovremo completare il tratto stadio Arechi fino all’Aeroporto.

Ci saranno 4 milioni di euro per l’Università di Salerno a sostegno delle residenze universitarie. Riqualificazione della fascia costiera del Comune di Salerno, in pratica il proseguimento del progetto che abbiamo fatto a Santa Teresa. Provate a immaginare per 100 quanto fatto a Santa Teresa, 4 lotti per 100 milioni di euro.

L’unica opera che dobbiamo terminare a Salerno è il Palazzetto dello Sport e lo riprenderemo con un finanziamento di 40 milioni di euro. Un opera bloccata da fallimento dell’azienda che si era aggiudicata la gara, alleggeriremo il progetto ma sarà completato.