Richiedi la tua pubblicità

Salerno: primo corso di Formazione per Tutori volontari di Minori Stranieri non accompagnati

140 persone si sono dichiarate disponibili a ricoprire il delicato incarico di Tutore e confluiranno nell’apposito Elenco tenuto dal Tribunale per i Minorenni di Salerno, di cui potranno servirsi i Giudici Tutelari nelle procedure di nomina

Si è recentemente concluso il primo Corso di Formazione per Tutori volontari di Minori Stranieri non accompagnati, organizzato dallo Sportello Salerno Prossimità della Cooperativa Sociale La Tavola Rotonda in collaborazione con il Comune di Salerno, il Tribunale per i Minorenni di Salerno, il Tribunale Ordinario di Salerno, la Corte d’Appello di Salerno, il Garante Regionale per l’infanzia e l’adolescenza, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno ed altre Istituzioni ed Enti sottoscrittori di un Protocollo d’Intesa sulla Tutela dei minori migranti che sbarcano privi di assistenza e riferimenti parentali sulle coste italiane, siglato lo scorso luglio.
L’iniziativa formativa, che ha riscosso notevole interesse sfiorando le 300 iscrizioni, è solo una delle molteplici azioni che la suddetta intesa si prefigge di realizzare, ponendo la città di Salerno tra le prime in Italia ad accogliere ed attuare le disposizioni contenute nella legge n.47/2017, che disciplina la protezione dei minori stranieri non accompagnati. Un numero progressivamente crescente che ha imposto, a livello nazionale, una riflessione seria e strutturata.
Il Corso ha selezionato e formato oltre 250 persone. Tra loro, 140 si sono dichiarate disponibili a ricoprire il delicato incarico di Tutore e confluiranno nell’apposito Elenco tenuto dal Tribunale per i Minorenni di Salerno, di cui potranno servirsi i Giudici Tutelari nelle procedure di nomina.
“È un risultato importante, che testimonia la grande sensibilità dei cittadini salernitani nei confronti di chi vive una situazione di estremo disagio. I numeri del Corso rappresentano una cartina al tornasole della solidarietà e dello spirito d’accoglienza della città di Salerno. L’iniziativa progettuale che ha iniziato a delinearsi attraverso il Corso di Formazione e la costituzione dell’Elenco dei Tutori rappresenta una risposta concreta all’esigenza di protezione dei più vulnerabili tra i migranti, i minorenni non accompagnati ” ha dichiarato, soddisfatto, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Nino Savastano.
Per i futuri Tutori sono previsti ulteriori momenti di approfondimento ed aggiornamento delle competenze, oltre al supporto e alle consulenze dello Sportello Salerno Prossimità, punto di raccordo e mediazione tra le varie istituzioni coinvolte nell’intervento di tutela dei minori migranti soli.
No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.