Impresa di Pulizia a Salerno

Mercatino dell’antiquariato, arrivano 30 espositori dal centro sud

Ancora un fine settimana di esposizioni negli spazi del Dopolavoro Ferroviario di via Dalmazia

admin

Prosegue con successo il grande mercatino dell’Antiquariato Arte e Solidarietà, organizzato congiuntamente dalla Onlus Assi.si, associazione socio-culturale e dall’Associazione Temistocle Marzano. Sabato 7 e domenica 8 maggio, infatti, il Mercato dell’Antiquariato sarà ospitato negli spazi del Dopolavoro Ferroviario di via Dalmazia, a Salerno (intera giornata ore 9.00- 22.00).
Ed è boom di adesioni. A questa edizione, hanno aderito oltre 30 espositori da tutto il Centro-Sud: “Ormai questo salernitano – spiegano Eugenio Paolantonio, dell’Associazione Marzano e Maria Rosa Della Calce, presidente dell’associazione Assi.si Onlus– sta diventando un appuntamento tanto importante quanto fisso. Sapere che la fiera si svolge regolarmente, con una periodicità garantita ed in un luogo centrale della città favorisce una partecipazione numerosa e qualificata”. Tra gli espositori ci sarà Alfonso, che proporrà “libretti di preghiera antichi, rosari dei secoli scorsi e articoli di arte sacra”. Spazio ai mobili, ai quadri ed all’oggettistica dell’Ottocento e del Novecento con Romeo di Eboli che torna ad esporre a Salerno: “Ci sono tanti pezzi degni di un museo dell’antiquariato –spiega – cose che ci riportano alla vita quotidiana del passato e che spesso sono legate alla memoria ed ai ricordi più cari”.
L’evento itinerante – che a Salerno si è già svolto a Piazza San Francesco ed a Piazza Sant’Agostino, nonché a Pontecagnano (presso l’ex tabacchificio Centola) ad Amalfi, a Minori ed in altri Comuni della Provincia di Salerno. Si tratta di un appuntamento che richiama ogni volta grandi folle di curiosi ed appassionati di antiquariato. Nelle precedenti edizioni ha già avuto molti consensi di visitatori, facendo registrare migliaia di presenze. Inoltre sviluppa un indotto non indifferente in termini turistici, in quanto muove un turismo interregionale mirato e interessato. Nella due giorni del Mercatino dell’Antiquariato a Salerno, tra i banchi degli antiquari sarà possibile trovare non solo mobili d’epoca e oggettistica d’arte, ma anche innumerevoli curiosità che rimandano alla vita quotidiana dei secoli scorsi. Non mancano i generi tradizionali preferiti dai collezionisti: orologi, medaglie, cartoline, schede telefoniche, fotografie, riviste, argenti, dipinti, stampe, dischi in vinile, cartelloni pubblicitari, uniformi e materiali militari, modellismo, soldatini, ceramiche, giocattoli, oggetti d’arte in vetro. Per ciò che concerne la storia del territorio, sarà possibile ammirare tra i banchi stampe e cartine del Principato Citra, libri stampati a Salerno, volumi che approfondiscono la Campania, giornali e testate dei secoli scorsi. Ogni espositore garantisce dell’autenticità degli oggetti e dei mobili.

Impresa di Pulizia a Salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.