Taste - Sapori Mediterranei

Il 31 maggio convegno a Cava sul dolore pelvico

Presso l'Holliday Inn si terrà il corso di formazione patrocinato dall'ASL Salerno e dall'AOGOI

Il Dolore pelvico cronico: endometriosi, patologia d’organo e dintorni è il titolo del corso di formazione, patrocinato dall’ASL Salerno e dall’ AOGOI, che si terrà, a Cava de’ Tirreni, presso l’Holliday Inn, il 31 maggio, con inizio alle ore 8.30. L’evento scientifico è promosso ed organizzato dal dr. Davide De Vita, ginecologo e responsabile del Centro di II livello per il trattamento del Dolore pelvico cronico del Presidio Ospedaliero di Battipaglia e segretario regionale AOGOI, e dalla dr.ssa Ida Andreozzi, dirigente medico Area Qualità e referente ASL Salerno per il Progetto regionale sul Dolore pelvico cronico, rispetto al quale la giornata di formazione rappresenta il primo passo concreto nell’ambito dell’implementazione di un Progetto regionale fortemente voluto dalla Direzione Commissariale dell’ASL Salerno.
Il dolore pelvico cronico, sempre più diffuso ed in continuo aumento, ma ancora di difficile inquadramento diagnostico, consiste in un dolore persistente o ricorrente, associato a sintomi delle basse vie urinarie, a sintomi indicativi di disfunzioni sessuali, intestinali, ano-rettali, senza riscontro obiettivo di infezioni né di altre patologie. All’origine del Dolore pelvico cronico si ritrova, in genere, una condizione di disregolazione del sistema delle afferenze provenienti dall’area pelvica. Spesso più cause interagiscono nella genesi del Dolore pelvico cronico e più fattori rappresentano i denominatori comuni di quadri algici di diversa competenza specialistica.
Il ginecologo è, comunque, il medico-specialista più frequentemente consultato per la diagnosi e la terapia, pur essendo la formazione tradizionale del ginecologo ancora poco attenta ai vari aspetti correlati al Dolore pelvico cronico, da valutare, invece, con competenza, al fine di garantire il miglioramento della qualità della vita dei pazienti, soprattutto donne. Il corso, rivolto agli specialisti in Ostetricia e Ginecologia ed Urologia, ai laureati in Scienze Ostetriche e in Fisioterapia e agli operatori dei Centri di I livello inseriti nella Rete Assistenziale Dolore pelvico cronico dell’Asl Salerno, rappresenta un aggiornamento fondamentale per tutte le figure professionali che a vario titolo si occupano delle persone affette da sintomatologie spesso trascurate in quanto afferenti ad una sfera “privata” ancora non di rado oggetto di inibizioni e di tabù.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.