Taste - Sapori mediterranei

25 aprile, a Salerno è la settimana della Resistenza

Anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, il manifesto dell'Anpi: "Crediamo nei valori sui quali, dalle ceneri della sconfitta inflitta al regime fascista, si è forgiata la Costituzione della Repubblica Democratica italiana"

57504523_2187344821347390_7472066437209653248_o
La settimana della Resistenza a Salerno | Il Programma

Mercoledì 24 aprile 2019
Dalle ore 20:00 al Csa Jan Assen Salerno – via Fratelli Magnone:
La Zona Orientale Rugby Salerno (squadra di rugby antifascista) presenta: “RESISTENZA OVALE – Aspettando il 25 aprile”:
ore 20:00 – #cineZeta con proiezione del documentario “Plata Rugby Club” (la storia della squadra di rugby che si oppose alla dittatura in Argentina). A seguire dibattito con l’ex calciatore e scrittore Sergio Mari.
ore 21:30 – cena sociale
ore 23:00 – musica e spettacolo

Giovedì 25 aprile 2019 – programma Anpi Salerno
ore 8:50 – Salerno – Piazza Vittorio Veneto (piazzale Stazione Ferroviaria):
Arrivo dei sindaci dei comuni della Provincia di Salerno con i Gonfaloni, dei rappresentanti delle Associazioni Partigiane, Combattentistiche e D’Arma – Accoglienza delle autorità civili, militari e religiose.
ore 9:00 – Chiesa del Sacro Cuore (Piazza Vittorio Veneto):
Santa Messa in suffragio dei caduti e lettura della preghiera del partigiano.
ore 9:40 – da Piazza Vittorio Veneto – CORTEO:
Deposizione della corona alla lapide del partigiano Ugo Stanzione, si procederà in corteo da piazza Vittorio Veneto in piazzetta del Marinaio, attraverso Corso Vittorio Emanuele
ore 10:00 – piazzetta del Marinaio:
Deposizione delle corone al monumento ai caduti. Intervengono alla commemorazione il Prefetto di Salerno, il Sindaco di Salerno e il Presidente della Provincia.
ore 10:30 – CORTEO:
il corteo continua sul Lungomare, dalla piazzetta del Marinaio per arrivare al Palazzo di Provincia.
ore 11:00 – Palazzo di Provincia:
deposizione corona d’alloro da parte del Presidente della Provincia e delle associazioni Partigiane ai piedi della lapide che mostra la Medaglia d’Oro alla Resistenza.
ore 11:30 – piazza Cavour – CONCERTO bandistico.

In occasione del 74° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, la sezione di Salerno dell’Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia, organizza e sostiene una serie di eventi pubblici con la rete sociale antifascista della città di Salerno. La Resistenza non è un ricordo antico legato al passato, non è una semplice celebrazione commemorativa! La Resistenza è il diritto-dovere di ogni cittadino italiano di conservare quotidianamente la consapevolezza dei Valori Costituzionali, quei valori per cui sono morti oltre 472.000 nonni, genitori, figli delle nostre famiglie. I valori sui quali, dalle ceneri della sconfitta inflitta al regime fascista, si è forgiata la Costituzione della Repubblica Democratica italiana.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.