Sicurezza stradale, prima tappa a Salerno del “Sii Saggio, Guida Sicuro”

Tra le sanzioni più frequenti resta la guida dei ciclomotori senza casco, l'appello della dirigente della Polizia Stradale

Marco Rarità

Più di duecento alunni a lezione di sicurezza stradale, erano presenti questa mattina nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, per partecipare alla prima tappa del roadshow “Sii Saggio, Guida Sicuro” organizzato dall’associazione Meridiani.

A parlare ai giovani studenti c’era anche il dirigente del settore della Polizia Stradale di Salerno, Grazia Papa: «Tra le prime sanzioni, facendo riferimento ai giovani, c’è sicuramente il non uso del casco. Portarlo slacciato, ad esempio, solo per passare inosservati a un controllo di Polizia non è una mossa giusta, è importanti invece badare alla propria sicurezza. Non ha senso mettere un casco senza allacciarlo, giusto per non prendere una contravvenzione al posto di controllo? Poi ci sono le discoteche – prosegue Papa –  Diciamo sempre di stare attenti e di non bere, quantomeno se si eccede un po’ far guidare a chi non ha bevuto niente.

Il buonsenso non guasta mai nella vita. Quando vado nelle scuole parlando di educazione stradale dico sempre ai giovani che la Polizia non deve essere vista come un nemico, così come le altre forze dell’ordine che operano su strada».

Commenti

I commenti sono disabilitati.