Richiedi la tua pubblicità

Scuola, al Teatro Augusteo anche De Luca: “Investiti 25 milioni di euro per i giovani”

Torna il progetto "Scuola Viva" finanziato dalla Regione per 550 istituti in tutta la Campania, di cui 23 a Salerno e 90 in provincia

admin

E’ stato inaugurato questa mattina al Teatro Augusteo di Salerno, il nuovo anno scolastico 2017-2018. Presenti il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini, l’assessore comunale all’Istruzione, Eva Avossa, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Luisa Franzese e il Governatore Vincenzo De Luca.
Con l’inno di Mameli e l’inno alla Gioia hanno aperto la cerimonia l’Orchestra Musicale della Scuola Secondaria di I Grado “Nicola Monterisi”.
Il progetto “Scuola Viva” è al suo secondo anno. Un finanziamento di 25 milioni di euro da parte della Regione Campania per un totale di 550 scuola di cui 90 in provincia e 23 a Salerno città.

“Questi sono anni preziosi dove non bisogna perdere tempo – ha dichiarato il Sindaco – Le cose che imparerete sono fondamentali, siete giovani avete una mente fresca e ora è il momento di acquisite tutti i saperi. Lo studio non e un dovere e un obbligo verso voi stessi. Non lo fate per altri ma solo per voi perché sarà il tesoro che potrete poi investire nel vostro futuro”. Il primo ad aprire il dibattito è stato il sindaco Vincenzo Napoli che con il cuore e con senso paterno ha parlato con i tanti giovani presenti, cercando di motivarli per puntare al futuro.

I temi affrontati sono stati tra i più disparati. Senso di responsabilità, studio, futuro, bullismo e cyberbullismo. Lungo il discorso conclusivo del Governatore De Luca che ha ringraziato i presenti, l’assessore Eva Avossa per il lavoro quotidiano svolto, il Prefetto e il Questore presenti a Teatro.

“Voglio fare un discorso di responsabilità – ha dichiarato Vincenzo De Luca – Quest’anno sarà più complesso grazie ai tagli del governo per l’acquisto per i libri scolastici. Se lo scorso anno le tasche del Comune avevano circa 20 milioni euro, oggi ne ha 7milioni di euro. Una scelta sbagliata quando hanno tagliato le provincie hanno tagliato i soldi per la manutenzione degli edifici scolastici danneggiando la scuola italiana. Quest’anno richiederà un ruolo importante dalle istituzioni. Ci avviciniamo a un modo nel quale la competizione sarà spietata. Ci sono migliori di ragazzi laureati che per vivere vanno fuori dall’Italia. Noi siamo chiamati a fare un lavoro enorme di modernizzazione del paese”.

E’ stato duro e sarcastico allo stesso tempo, ha raccontato di esperienze di quando era ancora Sindaco, di quando visitava le scuole e di quello che vedeva nei giovani incontrati nel suo cammino. Ha parlato di un’Italia che deve essere forte e lo può essere, solo se i giovani italiani avranno le motivazioni giuste per restare e creare possibilità. Si è avvicinato ai più giovani affrontano alcuni temi tipici come le droghe, l’alcol e il bullismo.

“La scuola deve essere gioia, allegria. Divertitevi ma sappiate che non c’è nulla di serio che non comporti rigore e sacrificio – ha continuato De Luca – Stiamo facendo un lavoro importante con il progetto Scuola Viva per tenere aperte le scuole nel pomeriggio e nelle serate, per questo la regione investe 25 milioni di euro per tenere aperte 550 scuole dai quartieri a rischio come a Napoli e Caserta dove in un quartiere l’unico punto di aggregazione è la scuola”.

Sul tema bullismo ha preso esempio dalla vicenda vissuta in prima persona dalla giovane Tiziana Cantore, suicida dopo un video divulgato in rete. “Penso al bullismo e un anno fa è morta Tiziana per un video messo in rete. Ragazze, già dalle elementari dovete imparare che oggi qualunque immagine, foto o video messo in rete diventa incancellabile per sempre e vi può rovinare la vita., questa cosa deve diventare un tabù. Non vale la pena di rovinarvi la vita, dovete resistere e dovete avere ironia quando dovesse capitare. Attenti alle tecnologie, non c’è niente di più moderno dell’umanità e dell’umano, guardare negli occhi un essere umano e continuare a leggere negli occhi di un altra persone la sua sofferenza e gioia – ha concluso De Luca – Fatevi una passeggiata. Queste sono i valori permanenti che dobbiamo difendere”.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.