Assistenza computer salerno e provincia

A Salerno il Comune raccoglie le firme di testamento biologico

I DETTAGLI - All'interno il fac-simile del documento, domenica l'ufficio Stato Civile del Comune resterà aperto per raccogliere le dichiarazioni anticipate di trattamento

201

Si è tenuta questa mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’iniziativa promossa proprio dal Comune di Salerno e dal Lions Club Salerno Host sulla raccolta delle Dat, ovvero le dichiarazioni anticipate di trattamento, un vero e proprio testamento biologico, un documento firmato anticipatamente che dà la possibilità al cittadino di accettare o rifiutare trattamenti sanitari nell’eventualità in cui dovesse trovarsi ad affrontare una malattia terminale, irreversibile o invalidante. Le dichiarazioni anticipate di trattamento, ovviamente, vengono sottoscritte nel caso in cui il cittadino si trovi malauguratamente incapace di esprimere il proprio diritto di ricevere o non ricevere le cure proposte, anche nella consapevolezza che la sua scelta possa portare alla fine della propria esistenza.

“Già nella nostra carta d’identità c’è il consenso alla donazione degli organi, questo poi è un altro passaggio di civiltà che abbiamo tenuto conto, con questo sistema il Comune di Salerno fa un ulteriore passo in avanti, è un adempimento doveroso perchè ce lo impone la legge ma se non ci fosse stata saremmo comunque andati avanti” – ha dichiarato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

Domenica 20 maggio dalle ore 11 alle ore 13 l’Ufficio Stato Civile di Palazzo di Città in via Roma a Salerno resterà aperto, proprio per raccogliere le eventuali dichiarazioni anticipate di trattamento. Successivamente le Dat potranno essere raccolta presso gli uffici di via Picarielli.

La presentazione del testamento biologico è stata illustrata dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dal consigliere comunale Leonardo Gallo, dal dirigente Settore Servizi Demografici del Comune di Salerno Maria Grazia Quagliata e da Giuseppe Spagnuolo del Club Officer Lions.

Ecco un fac-simile di quello che è il testamento biologico:

 

IMG_1643

 

Assistenza computer salerno e provincia

Commenti

I commenti sono disabilitati.