Assistenza computer salerno e provincia

Unisa, il docente Guariglia nominato “accademico corrispondente” dell’Accademia dei Georgofili

Il prestigioso riconoscimento per il docente universitario salernitano è arrivato, su proposta del Consiglio, nell’ultima Assemblea tenutasi a Firenze

Federica D'Ambro

373

Il professor Antonio Guariglia è stato nominato “accademico corrispondente” dell’Accademia dei Georgofili. Il prestigioso riconoscimento per il docente universitario salernitano è arrivato, su proposta del Consiglio, nell’ultima Assemblea tenutasi a Firenze. La consegna del diploma avverrà proprio nel capoluogo toscano, dove l’Accademia fu fondata nel lontano 1753, il prossimo 20 aprile, giorno in cui, nella storica location di Palazzo Vecchio, si terrà la cerimonia inaugurale del 265° Anno Accademico.

L’Accademia dei Georgofili è la più antica istituzione al mondo ad occuparsi di agricoltura, ambiente e alimenti. Promuove il progresso delle conoscenze, lo sviluppo delle attività tecnico-economiche e la crescita sociale. Conduce studi e ricerche, adottando le più moderne metodologie per mettere in campo concrete iniziative. I risultati vengono esposti e discussi pubblicamente in apposite “Adunanze pubbliche”, poi riportate nell’annuale volume degli Atti e su altri prodotti editoriali. Per affrontare lo studio di ogni singola problematica, l’Accademia liberamente si avvale della collaborazione dei più qualificati studiosi e tecnici, ovunque siano, anche se afferenti a diversi enti pubblici e privati. La Biblioteca, la Fototeca e l’Archivio offrono agli studiosi un patrimonio documentario tematico di ineguagliabile valore.

Una nomina di grande importanza, dunque, quella di cui viene insignito il professor Guariglia. Salernitano, classe 1943, si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università Federico II di Napoli nel 1965 con 110 e lode. Formatosi presso la Svimez di Roma, è stato – tra le tante tappe della sua carriera professionale – vicepresidente dell’Ente di Sviluppo in Campania, presidente della sezione salernitana di Italia Nostra, componente della Commissione Agricoltura della Camera di Commercio di Salerno, prima di diventare docente ordinario di Economia e Politica Agraria presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha ottenuto il Premio al merito della tecnica agricola dall’Ordine nazionale dei dottori agronomi nella Fiera internazionale di Foggia, la nomina a socio ordinario della Società Economica Salernitana, la carica di presidente del Comitato Scientifico del Laboratorio di Economia Agroalimentare presso l’Università di Salerno e ha ricoperto anche il ruolo di consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e di presidente della Commissione Disciplina dell’Ordine professionale dei dottori agronomi e forestali della provincia di Salerno.

Appassionato di politica, Antonio Guariglia è stato consigliere di lungo corso al Comune di Salerno, eletto per sei consiliature, nonché presidente del Consiglio comunale dal 2002 al 2005. Nel suo curriculum anche un’esperienza da dirigente della Salernitana del calcio a cavallo tra fine anni Ottanta e inizio Novanta. Ora il prestigioso riconoscimento dell’Accademia dei Gergofili.

 

Assistenza computer salerno e provincia

Commenti

I commenti sono disabilitati.