A Salerno verità e bugie sul cibo al tempo dei social

Domani convegno a Palazzo di Città sull'alimentazione, salute e benessere, si parlerà anche di nutrition fake

212

Domani, venerdì 11 maggio alle ore 10, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, si terrà il convegno “Alimentazione, salute e benessere – Verità e bugie sul cibo al tempo dei social: dalle nutrition fake alla corretta alimentazione” promosso dall’associazione “Il girasole”, realtà di volontariato con sede a Ischia che da anni si occupa di progetti e attività per fornire sostegno e assistenza a chi è affetto da disturbi del comportamento alimentare e del peso e ai propri familiari.

Dopo i saluti del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, interverranno: il dottor Raffaele Ruocco, il direttore organizzativo incostieramalfitana.it, Alfonso Bottone, biologa nutrizionista, esperta nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, Marianna Lucibello.

Raffaele Ruocco è medico-chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione, Igiene e Medicina Preventiva. Fondatore della prima struttura residenziale pubblica nazionale per la cura dei disordini dell’alimentazione e del peso, lavora al Ministero della Salute, Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità. Tra l’altro, è autore de: Il “peso” del corpo. Conoscere, affrontare e vincere i disturbi dell’alimentazione (2006); l “peso” delle emozioni. Conoscere, affrontare e vincere l’obesità (2008); l “peso” del cibo. Guarire dai disordini dell’alimentazione con il metodo psico-nutrizionale dei 7 passi (2015).

Il peso, il cibo, il corpo, le diete sono temi dibattuti e controversi sui quali abbiamo elaborato concetti e luoghi comuni discutibili che si sono poi trasformati in idee alla moda e certezze inviolabili.
Le diete dimagranti in particolare vengono contrabbandate come un’arte del controllo e della capacità personale, un modo per stilizzare la propria libertà, un’apologia della padronanza del sé. In realtà tutte le diete funzionano e falliscono allo stesso tempo.

Nel corso dell’incontro, e prendendo spunto dal suo ultimo volume “La nuova dietetica. Perdere peso NaturalMente”, il dottor Ruocco spiegherà alla platea come si diventa consapevoli e protagonisti del proprio benessere attraverso un programma psico-nutrizionale in cui cambia il modo di pensarsi e nutrirsi torna ad essere un atto naturale non condizionato dalle emozioni. La nuova diet-etica è un percorso di esplorazione e conoscenza del corpo, della mente e del cibo che li nutre, l’inizio di un nuovo ritmo per un’armonica cultura dell’esistenza. Questo manuale si propone di spiegare come possiamo diventare protagonisti e consapevoli delle nostre scelte alimentari per perdere e mantenere un peso naturale, migliorare il nostro benessere psico-fisico e prevenire le malattie.

All’evento parteciperanno gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Roberto Virtuoso di Salerno, accompagnati dai docenti e dal dirigente scolastico Gianfranco Casaburi.

Commenti

I commenti sono disabilitati.